About

Benvenuti in OBSPLOITATION, un piccolo e bizzarro angolo di web che ha visto la luce una mattina del primo mese dell'Anno Domini MMXIV. Un angolo di web come tanti altri che deve la vita ad un capriccio cercato e voluto con insistenza, un capriccio che diverse volte ha cercato di partire ma che, forse a causa di sfavorevoli allineamenti planetari, è sempre ritornato ad essere soltanto una possibilità. Almeno così è stato fino ad oggi.
Da una costola di "The Obsidian Mirror", il blog dal quale tutto è nato, "Obsploitation" ha iniziato a prendere forma, rispettandone i principi e le scelte, oltre che l'impostazione grafica. Quello che cambia è il colore principale. Tanto nero è Obsidian Mirror, tanto bianco è Obsploitation. Ma nero e bianco sono solo dei colori, anzi, per essere precisi essi sono rispettivamente "assenza di colore" e "somma di tutti i colori". L'uno è il contrario dell'altro, ma ciò non significa che i due colori talvolta non si sovrappongano formando un tutt'uno. Il terzo colore è il rosso, che i due blog condividono nella grafica del titolo. Rosso come il fuoco, rosso come la passione, rosso come l'argilla, rosso come il vino, rosso come il cielo al tramonto... rosso come il sangue. Ecco, è proprio il rosso il vero punto in comune.
Obsploitation è il lato oscuro di Obsidian Mirror, nonostante l'apparenza sembra suggerirne il contrario. Obsploitation è un luogo che genera dipendenza, per cui è meglio che tu lo sappia subito, caro visitatore: una volta entrato non sarai più lo stesso. 

Perché “OBSPLOITATION”? 
Obsplotation è un mix tra Obsidian Mirror (che è il nickname con il quale mi aggiro nel web, oltre che il titolo del mio blog principale) e il termine Exploitation di cui, se siete finiti qui, probabilmente conoscete il significato. Se così non fosse riporto qui di seguito la definizione che ne da wikipedia: "Per film d'exploitation si intende un genere cinematografico che mette da parte la ricerca di valori artistici per una messa in scena di elementi più forti, con l'esibizione esplicita di scene di sesso e di violenza. Film del genere sono esistiti sin dai primi giorni del cinema, ma sono divenuti molto popolari negli anni settanta e ottanta, un ventennio in cui, negli Stati Uniti e in Europa, andò allentandosi sempre più la censura cinematografica e affievolendosi la percezione del tabù nel cinema."
Un altro blog di cinema quindi. Un blog di cinema di cui forse non si sentiva il bisogno, talmente numerosi sono i blog di cinema in giro per il mondo. Ma un blog di cinema, questo, dove sangue, sesso e violenza sono i protagonisti principali. Quel sangue, quel sesso e quella violenza che non trovano spazio nell'altro blog.
Il punto di partenza, come scritto nel post introduttivo, è il cinema italiano anni Settanta. Il punto di arrivo è tutto da stabilire. Benvenuto quindi, caro visitatore, e buon viaggio nel lato "weirdo" di Obsidian Mirror. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Disclaimer
Licenza Creative Commons

Il blog “Obsploitation” è stato realizzato a puro titolo amatoriale, senza scopo di lucro e pertanto non vi è alcun interesse economico collegato. In queste pagine potrete leggere appunti, riflessioni, recensioni e osservazioni personali su opere artistiche, letterarie e cinematografiche.
Ho cercato, per quanto possibile, di citare le fonti delle citazioni e di verificarne l’usabilità in questo contesto. Nonostante ciò è possibile che sia finito su questo sito del materiale che potrebbe essere soggetto a dei copyright che, ahimè, mi sono sfuggiti. Non è mia intenzione appropriarmi del lavoro di altri. Tutto quello che c’è qui è stato fatto in buona fede. Se qualcuno avesse da reclamare la proprietà intellettuale di alcuni contenuti, quali immagini, brevi citazioni da libri o da sceneggiature, potrà segnalarmelo via e-mail e provvederò a rimuovere immediatamente l’oggetto del reclamo. In parole povere: questo sito per me è un gioco. Non fatemi andare in galera.

Viceversa, per chi invece volesse replicare sul proprio sito testi e immagini di mia proprietà è libero di farlo entro i termini previsti dalla licenza BY-NC-SA di Creative Commons.
In altre parole sei libero di condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato, così come sei libero di modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere.
Tutto quello che devi fare è attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate modifiche. Puoi realizzare questi termini in qualsiasi maniera ragionevolmente possibile, ma non in modo tale da suggerire che il licenziante avalli te o il modo in cui usi il materiale. Non puoi usare il materiale per scopi commerciali. Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza (BY-NC-SA) del materiale originario.

Per quanto riguarda i commenti ai miei post, non farò nessun tipo di filtro. Il vostro commento è la benzina di questo blog, Scrivete, scrivete, scrivete in modo che questo blog diventi ogni giorno più ricco. Scrivete quello che volete: L'importante, naturalmente, è che sia il vostro contributo personale all’argomento del post. Mi limiterò solo a bannare le oscenità.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contact